Disbiosi intenstinale

Salve, dopo aver riscontrato un’infezione da Helicobacter, eseguo cura antibiotica per eredicare il battere con pylera della durata di un mese. Conclusa la cura eseguo breath test che dimostra l’eredicazione del battere. Purtroppo i sintomi persistono e spesso peggiorano causando: dissenteria forte alternata a stipsi , forti borborigmi intestinali dopo ogni pasto, gonfiore addominale e fitte non troppo dolorose a livello dell’intestino. A seguito di esame urine mi diagnosticano una grave disbiosi intestinale fermentativa. Modifico drasticamente la dieta ma i problemi non migliorano. Il problema persiste da mesi. Esame feci esclude sangue e parassiti. Mangio verdura almeno una volta al giorno, bevo molta acqua e pratico attivitá fisica regolarmente. La disbiosi può essere la conseguenza della cura antibiotica anche dopo 6 mesi dalla conclusione o può essere una malattia più grave? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Sarebbe stata utile qualche informazione in più su di Lei ( sesso, etá ecc). In ogni modo é possibilissimo,in linea teorica, che la intensa terapia antibiotica assunta per eradicare l’Helicobacter abbia causato una disbiosi, la quale peraltro può persistere molto a lungo se non viene curata. La dieta, da sola, non é in grado di correggere un eventuale squilibrio del microbiota intestinale . In quanto al test eseguito sulle urine per diagnosticare la disbiosi non é dato sapere se si tratti effettivamente di un esame attendibile.

Risposto il: 19 Giugno 2020