Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Dislipidemia?

Stò monitorando da circa un anno il quadro lipidico. Ho fatto anni con riso rosso 500mg, il colesterolo tot. è sempre stato tra i 220/260. il colesterolo ldl 260/200 poi la monocolina è stata abbassata a 2.99 mg. e siccome a questa dose secondo la mia opinione serve solo a ingrassare le casse ai produttori e a chi la vende, ho smesso di prendere il riso rosso. Ora dopo 6 mesi senza assumere nulla e dopo due controlli il colesterolo tot. e l"ldl sono lievemente scesi rispetto al mese di febbraio 2023 però che mi da a pensare è il colesterolo l d l che ormai si stabilizza tra i 160/200i. i trigliceridi sono sempre nella norma, l'hdl tra i 45/50.
ps. ho 72 anni maschio normoteso, peso normale glicemia normale non ho familiarità di accidenti cardiovascolari non fumo bevo vino 200 cl. ai pasti faccio quasi tutti i giorni 4/5 km. con i miei cagnolini e senza dirlo troppo forte mi sento tutto sommato bene. la domanda è questa: devo parlare col mio medico e cominciare a prendere statine? Ringrazio e porgo cordiali saluti.
 

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Sempre più persone ricorrono ad integratori alimentari per controllare i livelli lipidici, e particolarmente il C-LDL, per il timore di assumere farmaci come le statine, che hanno dimostrato in questi ultimi 20 e più anni il loro beneficio nella prevenzione cardiovascolare valutata con decine di studi randomizzati, ciò che al contrario non possono dimostrare gli integratori. Il rischio di reazioni avverse ad esse legato è molto basso < al 5%. Io a 72 aa. con un C-LDL >200 non avrei alcuna remora nel curarmi con una delle varie statine in commercio.
NB.: 74aa, prendo 40 mg si Atorvastatina e il mio C-LDL è<60 !

Risposto il: 29 Giugno 2023