Dislipidemia in ipertesa

buonasera ho 67 anni ho una alimetazione sana faccio sport e dai risultati delle mie analisi del sangue risulta il colesterolo totale 234 il colesterolo hdl 70 sono ipertesa prendo la pastiglia tutte le mattine devo preoccuparmi?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma,

Cosa significa alimentazione sana? Non andiamo ad indagare. Il colesaterolo non è di derivazione alimentare se non nel 20%. Gli ipertesi hanno facilmente anche valori del coleterolo elevati e a volte anche glicemici. Vi sono forme genetiche in comune.

Un saluto

prof. Di Veroli

Risposto il: 10 Novembre 2012