Dispnea

Buongiorno medici avevo una domanda da farvi. ? quasi una settimana che durante la giornata mi capita di sentire il mio respiro, a volte sembra come se qualcuno mi tappasse le vie respiratorie e qui di conseguenza debbo tirare aria. Da premettere che non ho tosse ne catarro ne dolore al torace misuro la saturazione es ? sempre 98 a volte 99 con battiti tra 80 e 89. Cosa devo fare? Sto cominciando a preoccuparmi e non capisco se ? ansia o altro. Grazie per una vostra risposta! Può essere dispnea?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La dispnea è una sensazione di difficoltà respiratoria, di fiato corto. A volte è legata a patologie respiratorie o cardiache. Altre volte può essere psicogena, legata ad uno stato d'ansia. Se il sintomo dovesse persistere, faccia un esame spirometrico. Se vi sono problemi respiratori, verranno evidenziati. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Agosto 2019