Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Asma o dispnea da panico

Buongiorno, ho 63 anni e l'anno scorso mi è stata diagnosticata iper- responsività delle vie aeree di grado moderato dopo spirometria con metacolina. Non sono mai stata allergica e i sintomi dell'asma si sono manifestati con tracheiti frequenti, tosse frequente e dispnea da sforzo. Ho probabilmente reflusso gastrico. La domanda che vorrei porre è: avendo io sofferto, dall'età di 16 anni, di dispnea nervosa e attacchi di panico, ora quando ho dispnea non so se è dovuta all'asma o al panico; la dispnea non è accompagnata da sibili o tosse, quindi, come si fa a discernere i due tipi di dispnea? La seconda domanda è: conviene fare un prick test o, vista la mia età, è superflua? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Primo: l'asma bronchiale e l'allergia sono due malattie differenti che si possono ereditare assieme (quello che i genetisti chiamano Linkage Disequilibrium). Pertanto se un soggetto è asmatico, è corretto indagare se vi sia anche una diatesi allergica. Difficilmente una persona diviene allergica sulla sessantina. Esiste invece una forma di asma bronchiale che è ad esordio tardivo (Late Onset Asthma, LOA degli Autori anglosassoni) con comparsa frequente nelle donne dopo la menopausa, ma anche nei maschi (spesso viene erroneamente considerata - anche dai - medici Curanti -bronchite cronica, perché è comune opinione che l'asma sia una prerogativa dei soggetti giovani, sigh!). Se la dispnea le passa con due puff di Ventolin (fatti bene, mi raccomando), la diagnosi è fatta: si tratta di asma bronchiale. Comunque lei è sicuramente asmatica (positivo il test con Metacolina), pertanto deve essere trattata da un pneumologo con terapia adeguata al grado di severità della sua asma bronchiale. Cordiali saluti.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Medicina interna
Prov. di Mantova
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Macerata (MC)
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Novara