Dissezione spontanea arteria

Sale , la patologia è la seguente : Sindrome coronarica acuta NSTEMI in paziente con coronaropatia monovasale per occlusione dell’arteria interventricolare anteriore distale da dissezione intimale spontanea , rivascolarizzata con impianto di multiplo di DES . Verosimile ipercolesterolemia familiare. La patologia può essere ereditaria ? Ci sono esami da fare per prevenzione ? Ho sentito parlare di 'ecografia intravascolare' e/o 'angio-tomografia coronarica'. Vi ringrazio per la cortese risposta Cordialità
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
utile eseguire nei familiari l'assetto lipidico completo (colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi, apo A, apo B, LP (a), CPK.
Risposto il: 17 Giugno 2019