distubi post tonsillectomia

Gentilissimisono una ragazza di 26 anni, attualmente sono un allievo maresciallo della Guardia di Finanza. Circa 3 mesi fa mi sono operata di tonsille e turbinati presso l'ospedale di Campobasso città dove risiedo.Dopo un periodo di prima convalescenza ho iniziato ad accusare disturbi della voce consistenti in tonalità vibrante e differenziata, abbassamenti repentini, alterazioni di frequenza. Inoltre, fatto veramente che mi spaventa molto, ho perdite di acqua dal naso quando bevo anche in forma copiosa e in qualche occasione anche di cibo. Due sere fa mentre ero in caserma appena dopo aver bevuto ho iniziato a sentirmi soffocare, ho anche vomitato piu volte. Ho avvertito la sensazione come se mi trovassi sott'acqua e le mie condizioni sono apparse ai miei colleghi gravi tanto che mi hanno dovuto portare al pronto soccorso, fortunatamente ho superato la crisi. ma ora vivo con il terrore che ciò possa riaccadere.Vi chiedo un consiglio e possibilmente una indicazione delle possibili cause, fermo restando che la sottoscritta prima di aver subito l'operazione suddetta non ha mai avuto il benchè minimo disturbo del genere.Confido in un vostro apprezzatissimo ed illuminante parere.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora il reflusso di acqua nelle cavità nasali potrebbe dipendere da una insufficienza del velo pendulo, di solito temporanea e secondaria alla tonsillectomia: dovrebbe nel tempo rientrare. I disturbi della voce non sono correlabili con il trattamento chirurgico ma secondari eventualmente ad una patologia disfunzionale (di impostazione) delle corde vocali. Potrebbe indagare mediante una laringoscopia a fibre ottiche, esame poco invasivo ma molto utile alla diagnosi. Con cordialità . Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 07 Dicembre 2010