Tonsillectomia a bambino di 6 anni e complicazioni post operatorie

Buongiorno sono Monica ho un figlio di 6 anni che è stato operato la prima volta per togliergli le tonsille e altre due volte xk non si cicatrizzava bene il taglio in gola, dunque mio figlio non respira bene perché la gola si chiude e si gonfia! Gli hanno fatto le analisi del sangue non è stato scontrato nessun problema di cicatrizzazione! Che problema potrebbe avere mio figlio? I dottori vogliono nuovamente operarlo ma sarebbe il 4 senza risultato. L'ultima volta l'hanno tenuto in rianimazione per aiutarlo a guarire e cicatrizzare ma non l'ha aiutato!

Per favore datemi una risposta idonea! Grazie
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
Cara Monica, la tonsillectomia ( rimozione chirurgica delle tonsille ) è un tipo di intervento relativamente semplice ma è sempre un intervento chirurgico che può avere rischi, complicanze ed esiti inattesi, alcuni risolvibili nel tempo altri risolvibili solo con opportune terapie anche chirurgiche. Sono molto dispiaciuto ma non ho molti dati per poterle dare una risposta precisa che solo una accurata visita, magari in fibroscopia, potrà darle. Per confortarla posso dirle che i bambini hanno capacità di guarigione incredibili e spesso miracolose. Faccia sottoporre suo figlio ad una visita otorino in fibroscopia e mi comunichi testualmente l'esito dell'esame ed io o il collega che farà l'esame potremo esserle più di aiuto. Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 23 Marzo 2016