Disturbi premestruali

Buongiorno.Nel mese di luglio e in questo di agosto, ogni volta che mi deve venire il ciclo mestruale, soffro di fastidiosi pruriti intimi che poi scompaiono quando mi arrivano le mestruazioni. In questo mese, in particolare, ho anche la ghiandola di bartolini nella parete sx leggermente ingrossata e che mi provoca fastidio sia quando sto seduta che quando sto in piedi e/o cammino. Come posso trattarla da casa? ci sono dei farmaci consigliati (tipo Agumentin o creme tipo Gentalyn) che posso usare senza ricorrere a prescrizione medica o altri trattamenti preventivi? ho letto nel web di incisioni chirurgiche... ma io sono molto restia. Di solito, quando mi succede di avere questi ingrossamenti, mi scompaiono da sole nel giro di qualche giorno dalla fine del ciclo mestruale.
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Probabilmente si tratta di infezione da candida, in quei giorni si potrebbe fare un tampone vaginale x conferma. È comunque un antimicotico in crema vaginale si può usare.

per la ghiandola del Bartolini si possono fare applicazioni con sale grosso riscaldato in un pentolino e applicato dentro una garza x dieci minuti e a seguire una pomata antibiotica come quella citata. In questa sede non poscommerciali saluticommerciali saluti

Risposto il: 05 Agosto 2013