Disturbi intestinali ricorrenti

Buongiorno, sono una donna di 37 anni, normopeso. Circa un mese e mezzo fa, prima dell'inizio della quarantena, a seguito di febbre e laringite, ho fatto una settimana di terapia antibiotica. Al termine della stessa, ho iniziato ad avere disturbi intestinali sempre più ricorrenti. In modo particolare, da un mese a questa parte, ho dei disturbi relativi a gonfiore, meteorismo e dolori addominali, circa ogni 10/15 giorni, sempre di sera o notte. Nelle ultime due occasioni, ho avuto anche diarrea. Il tutto si limita ad una durata di 3/4 ore, dopodiché le funzioni intestinali tornano regolari. Ma sono preoccupata, sono di mio un soggetto ansioso e disturbi di questo tipo ne ho sempre avuti, ma non con questa frequenza. Il mio medico, telefonicamente, mi ha prescritto Rifaximina e antispastico, vorrei sapere se una banale colite può provocare questi sintomi frequenti. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Una sindrome del colon irritabile (o dell'intestino irritabile) può manifestarsi anche nel modo descritto. Potrebbe trattarsi anche di " colite", che è un'altra cosa ; per fare diagnosi di "colon irritabile" è infatti necessario escludere vari possibili tipi di "colite" e varie altre patologie diverse; spesso queste patologie, pur diverse, presentano simili sintomi quali quelli descritti, ma necessitano di cure diverse a seconda della causa che viene individuata. Perciò fare diagnosi e scegliere la terapia non è quindi una cosa semplice né la cosa si limita a considerare i disturbi come una... "banale colite". Cari saluti

Risposto il: 19 Maggio 2020