Diverticolo Di zenker

riscontrato diverticolo di zenker alla giunzione faringo esofagea con colletto piuttosto ampio di quasi 3 cm rx tac a livello cervicale diverticolo di zenker il cui polo caudale raggiunge inferioramente il settimo metamero cervicale quale trattamento chirurgico o mininvasivo rischi e ripresa post operatoria dove in lombardia centri specializzati grazie
Risposta del medico
Dr. Matteo Santamaria
Specialista in Chirurgia generale
Buongiorno, la terapia chirirgica attuale è la diverticulectomia transorale, trattasi di intervento mininvasivo che consente di operare attraverso la bocca senza incisioni chirurgiche per correggere la problematica. In Lombardia le consiglio il Prof. Marco Pagani presso chirurgia generale ospedale policlinico di Milano responsabile ambulatorio di fisiopatologia esofagea, se necessitasse contatti diretti mi faccia sapere. Cordiali saluti
Risposto il: 28 Giugno 2012