prostata aumentata di volume e diverticolo vescicale

"Buongiorno. Da un'ecografia risulta quanto segue: Prostata di dimensioni aumentate di diametro 5,5 cm con grossolane calcificazioni, aspetto globoso per adenomatosi che solleva il pavimento vescicale....Grossolano diverticolo con centimetrico colletto con la vescica....dopo minzione si apprezza ulteriore riempimento del diverticolo mentre la vescica si svuota pochissimo..."Vorrei chiedere se si ritiene indispensabile intervento chirurgico; ho 68 anni.Grazie.Paolo
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 paolo buongiorno,

purtroppo la presenza di diverticolo vescicale fa pensare ad un quadro ostruttivo ormai ben consolidato ed importante.

utile l'intervento disostruttivo (oggi facilmente esguibile) e, se possibile la correzione del diverticolo.

Risposto il: 09 Giugno 2014