Dolore al petto

Salve,mia figlia di 6 anni è circa 15 giorni che mi dice che ha dolore nel mezzo del petto,il pediatra mi ha dato l aerosol perché era raffreddata,,ma il dolore continua,all inizio pensavo fosse ansia perché non vuole andare a scuola,però sono preoccupata,potrebbe essere qualche problema al cuore??grazie in anticipo per la vostra risposta

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Il dolore toracico nei bambini, evenienza abbastanza frequente e motivo di forte preoccupazione in questa fascia di età, non sempre e, anzi oserei precisare, raramente, è da attribuire ad una problema cardiologico, a meno che non ci siano delle cardiopatie già note. Spesso e volentieri si tratta di cause muscolo-scheletriche o gastrointestinali, che non sono da sottovalutare. Comunque, in ogni caso fondamentali sono una buona anamnesi familiare e personale del paziente così come un buon esame obiettivo e questa comprensibilmente non è la sede più adatta. Le consiglio di riparlarne con il suo PdF. Saluti.

Risposto il: 23 Marzo 2020