Spesso mi capita di avere un dolore al petto sx ma

Spesso mi capita di avere un dolore al petto sx ma questa sera il livello di dolore mi ha preoccupato più del solito, forse perchè qeusta intensità non ha precedenti. Provo addirittura un senso di bruciore. Mi duole addirittura se esercito una pressione con il palmo della mano e anche se faccio un respiro profondo il dolore aumenta. Poco fa ero seduto a tavola per la cena e nel tentativo di mantenere una posizione eretta, un bisogno spontaneo dovuto dal lavoro che mi costringe parecchie ore al giorno davanti al computer, provavo lo stesso dolore descritto nelle circostanze descritte sopra. Tutti sono soliti attribuire qeuste fitte a dolori intercostali ma il fatto che sia sempre e solo la parte sinistra a duolermi mi preoccupa. Ho letto più volte che quando il problema riguarda il cuore gli effetti non sono localizzati solo a sx ma prendono tutto il petto. Preciso che non avverto dolori al braccio sx ma nonostante il tutto non corrisponda puntualmente con i sintomi dichiarati dagli esperti c'è mancato poco che andassi al pronto soccorso. Pratico 30/40 minuti di sport in pausa pranzo dal lunedì al venerdì. Prevale il nuoto ma pratico anche la corsa. Confido vivamente di ricevere una risposta ringraziandovi anticipatamente per la vostra attenzione. Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi riferiti non sembrano di origine cardiaca, soprattutto perché il dolore può essere provocato dalla pressione manuale del torace e dalla respirazione profonda. Se partica sport e non ha dolore toracico da sforzo è improbabile che si tratti di patologia cardiaca. E’ consigliabile comunque una visita cardiologica con eventuale test ergometrico (prova da sforzo)
Risposto il: 22 Dicembre 2008