Dolore al petto e rigonfiamento braccio

Salve, a seguito di costante dolore al petto e dopo un rigonfiamento del braccio destro (sono stata operatata di mastectomia al seno dx), ho fatto la pet ma no n riesco a capire cosa è stato trovato, potete aiutarmi a tradurlo in italiano? OUESITO DIAGNOSTICO: ristadia zione in paziente con neoplasia mammella destra, trattata chirurgicamente nel 2012 (mastectomia radicale destra e svuotamento ascellare omolaterale e mastectomia additiva controlaterale) e con CHT. In atto OT e rialzo dei markers tumorali. La valuta zione preliminare del paziente determina un giudizio di idoneità all'esecuzione dell'esame, ritenuto insostituibile per ottenere le informazioni diagnostiche richieste dal quesito clinico.

L'esame è stato eseguito a digiuno con tecnica PET:TC, con ricostruzione in 3D e correzione per 1'attenuazione con metodica TC, 60 minuti dopo la somministrazione endoveno sa di 232 MBq 'tF-FDG. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale dalla regione orbitaria alla pelvi (total body) per una durata di 20 minuti circa. Sono state ricostruite sezioni tomografiche transassiali di 3,27mm. di spessore. Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 4 mm) e alla possibilità di assente fissazione in forme istologiche a bassa attività metabolica, l'esame Tomoscintigrafico PET ha messo in evidenza la presenza in ambito scheletrico di un'estesa zona di patologico iperaccumulo del tracciante metabolico (SUVmax 10) a livello dello sterno (manubrio e ll3 medio- prossimale del corpo) e la presenza di plurime focalità ipermetaboliche in corrispondenza di alterazioni parenchimali localizzate in entrambi i campi polmonari, le maggiori a livello del segmento posterobasale del lobo inferiore destro (SUVmax 5.3).

Si descrive inoltre la presenza di alcune linfoadenopatie con caratteristiche ipermetaboliche rispettivamente in sede sovra/retroclaveare destra (SUVmax 5.9), parastemale (SUVmax l0), paratracheale inferiore (SUVmax 10.9) e a livello del seno costo-diaframmatico destro anteriore e posteriore (SUVmax 4.1). Niente altro da segnalare a carico dei restanti distretti corporei esaminati. grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Ritengo che debba far visionare senza indugio la PET al medico che la segue, per poter proseguire nelle terapie più adatte al suo caso. Altro non posso aggiungere, non disponendo delle immagini dell'esame eseguito. Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Settembre 2018