Dolore epigastrico

Buonasera, Volevo sapere quanto è affidabile una risonanza magnetica senza contrasto nella rilevazione di tumori al pancreas o all'addome. Ho ogni tanto dolore epigastrico, ogni tanto 37.2 di febbre, da un mese ho un indolenzimento alla schiena e dolore in alcuni punti a cui si è aggiunto a volte e un dolore vago retrosternale (mi è capitato di averlo in un mese 6 volte). Le feci da un mese a questa parte sono brutte, arancioni e non formate, mi è capitato a volte di farle verdi o molto chiare. Ho fatto due ecografie, negative. Esami del sangue di routine (emocrometrico nella norma, proteina c reattiva 2,31 mg/l, s-amilasi 53, s-glucosio 107, carenza di vitamina d). Esame sangue occulto nelle feci negativo. L'esito della risonanza magnetica senza contrasto di ieri all'addome superiore è il seguente: Esame eseguito mediante acquisizioni multiplanari variamente pesate nelle sole condizioni di base. Quesito diagnostico: dolore epigastrico. Regolari esiti di colecistectomia. Minima ectasia delle vie biliari intraepatiche all'ilo - E' una cosa pericolosa o è normale? Regolare calibro del coledoco in assenza di evidenti difetti di riempimento endoluminali riferibili a calcoli. Sottile il Wirsung. Non espansi patologici pancreatici. Non tumefazioni surrenaliche. Non evidenti lesioni focali patologiche di fegato , milza e reni. Non dilatazioni delle cavità calico- pieliche. Non versamento libero in addome. Non adenopatie intra o retroperitoneali. Volevo sapere se sono necessari ulteriori accertamenti, se posso stare tranquilla. Vorrei capire quanto è specifica la risonanza magnetica senza contrasto, quanto può vedere. Ho l'incubo di avere un brutto male. Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Sarebbe stato meglio che la Risonanza fosse stata eseguita con contrasto..... Comunque sarebbe utile che facesse anche una gastroduodenoscopia e poi una visita gastroenterologica per chiarire definitivamente il quadro
Risposto il: 07 Gennaio 2020