il dolore epigastrico purtroppo persiste anche dopo colecistectomia

Buongiorno. Mia moglie tramite EGDS a febbraio 2009 ha scopeerto di avere gastrite iperemica + H.P. Si è sottoposta alla terapia eradicante dell'HP e il successivo esame delle feci di ricerca HP era negativo. Comunque continuano i dolori allo stomaco prima e dopo mangiato che si irradiano alla schiena. Premetto che nel 2005 ha subito asportazione della coleciste per calcolo. Ha effettuato 15 gg fa esami del sangue con valori alterati: bilirubina totale 1,19, diretta 0,23, indiretta 0,96 ; ves 27; lipasemia 48 ; il resto amilasi, fosfatasi, GCT nella norma. Ha ripetuto ieri gli esami relativi alle voci alterate con i seguenti valori: bilirubina totale 1,67, diretta 0.37, indiretta 1,30; ves 10; lipasemia 40,1. Ha acnhe eseguito colangiografia senza contrasto che non ha evidenziato cos eparticolari. Inoltre soffre di senso di vomito. cosa indicano gli esami e a che può essere dovuto il dolore allo stomaco (ansia, calcoli vie biliari, pancreatite, etc).
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Purtroppo il dolore da colecisti malata è uguale a quando manca del tutto quindi consiglierei di prendere del sucralfato, evitare gli inibitori di pompa (PPI) e associare un procinetico (peridon) prima dei pasti e del deursil ai pasti
Risposto il: 20 Gennaio 2011