dolore spalla

Vorrei porre un quesito diagnostico. Il 10/04/2007 si è manifestato un dolore alla spalla sinistra con irradiazione all'ascella e al braccio omolaterale. Nonostante l'applicazione di cerotti antiinfiammatori,pomate, e di vitamina B12 (10 fiale da 5000) la sintomatologia non regrediva. Il giorno 13 maggio comparsa di febbricola max 37.2 e continuazione del dolore retroscapolare. Per tal motivo, eseguivo terapia con Bentelan da 1.5 mg per due volte ma senza sortire alcun effetto anzi notavo una profusa sudorazione notturna durata per cinque giorni. Nel frattempo la febbricola, durata solo 3 giorni, scompariva, con comparsa di una profonda astenia (non riuscivo nemmeno a mangiare), ipotensione (90/60 mmHg) e faringite senza faringodinia per la quale iniziavo terapia antibiotica con macladin. Eseguivo pertanto il primo prelievo ematico il giorno 21/05/2007: gli esami richiesti erano azotemia nella norma, emocromo con globuli rossi, emoglobina ed indici eritrocitari nella norma, globuli bianchi 8850/ mmc; neutrofili 42%; linfociti 50%; eosinofili 2%; basofili 1%; monociti 5%; piastrine 257000, Got e Gpt nella norma, quadro proteico nella norma; VES nella norma; PCR nella norma; cpk nella norma. Per la persistenza dell'astenia eseguivo in data 31/05/2007 ulteriore prelievo in cui si evidenziava un leggero aumento dei globuli bianchi 9680 /mmc con 66% di neutrofili; 26% di linfociti; 2% di eosinofili; eseguivo anche reazione di paul bunnel e complesso Torch dal quale si evinceva presenza di IGG ANTICYTOMEGALOVIRUS = 102.2 CON METODO EIA; il resto negativo. Il giorno 04/06/2007 miglioramento della sintomatologia astenica con leggero miglioramento del dolore retroscapolare ma insorgenza di dolore alla IV vertebra dorsale. Eseguivo in data 05/06/2007 ulteriore prelievo ematico per i seguenti esami: glicemia nella norma; bilirubina totale nella norma; fosfatasi alcalina 243 U/l (95-265); LDH nella norma; amilasi nella norma; IgG anticytomegalovirus 29 UI/ml con metodo ELFA. Eseguivo anche ecografia dell'addome negativa e RX-Torace negativa. In data odierna c'è permanenza dell'algia muscolo-scheletrica ma è quasi del tutto scomparsa la sintomatologia astenica. Ora vi chiedo è possibile un tale esordio per infezione da cytomegalovirus? Mi consigliate di eseguire altri esami?Sulla base di tale quadro clinico che diagnosti fareste?Vi ringrazio tanto per la futura risposta.Saluti
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora la sua storia dettagliata per alcuni versi manca di notizie che possono essere importanti per una corretta diagnosi ,ritengo pertanto che la cosa migliore sia quelal di consultare un internista. Distinti saluti
Risposto il: 10 Giugno 2007