Buongiorno, seguito dolore spalla causato da

Buongiorno, seguito dolore spalla causato da giramento in modo eccessivo dietro la schiena durante incontro di arti marziale, eseguo Risonanza Magnetica con seguente esito:* Non si osservano lesioni delle componenti tendinee della cuffia dei rotatori;* Sono presenti minime alterazioni di carattere tendinosico che interessano il sovraspinoso ed il sottoscapolare, risultando in particolare quest'ultimo; caratterizzato da fenomeni di edema interfibrillare nella regione inserzionale omerale;* Normali sede e morfologia del tendine del capo lungo del bicipite omerale, in assenza di versamento fluido peritendineo.* I rapporti articolari sono corretti.Non vi sono alterazioni di segnale con caratteristiche evolutive a livello intraspongioso.* é sottile ma correttamente definibile il cuscinetto adiposo subacromiale.* Non si osservano borsiti significative; minima componente fluida reattiva si osserva in sede endocapsulare;*Nei limiti il trofismo dei piani muscolari periarticolari e la morfologia basale del cercine glenoideo.CHIEDO PAREREGRAZIE MILLE
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente dal referto che ci allega, risultano esclusivamente
-"minime alterazioni di carattere tendinosico che interessano il sovraspinoso ed il sottoscapolare" = iniziale consumo tendineo da sovraccarico funzionale.
-"caratterizzato da fenomeni di edema interfibrillare nella regione inserzionale omerale" = piccolo stiramento all'attacco tendineo sull'osso.
Il resto è nella norma.

Cordialità

Risposto il: 04 Ottobre 2013