Dolore spalla destra e parestesie alla mano omolaterale

Buongiorno da un mese ho debolezza/tensione posteriormente alla spalla dx in corrispondenza del cingolo scapolare oltre ad avere la mano intorpidita nei movimenti.Ad agosto 2014 per dolori muscolari alle gambe ho effettuato una Emg agli arti inferiori che ha evidenziato solo una sofferenza cronica di L4 sul muscolo vasto mediale dx. Ad ottobre 2014 per continui dolori muscolari ho effettuato una visita neurologica con esito negativo senza prescrizione di altri esami.A fine dicembre 2014 ho effettuato una Emg agli arti inferiori con esito negativo, non è stata neppure riscontrata la soff. cronica in L4 a dx.Visto che la mia ossessione è la Sla volevo chiedere se per il dolore al cingolo scapolare della spalla dx è utile effettuare una Emg agli arti inferiori o visita neurologia e, per me ancora più importante, se le due Emg agli arti inferiori (negative) a distanza di sei mesi possono escludere la Sla anche se adesso ho fastidio a spalla e mano.Grazie
Risposta del medico
Dr. Domenico Logiudice
Specialista in Neurologia

Il disturbo che lei mi descrive potrebbe essere attribuito ad una radicolopatoia cervicale. La presenza di disturbi della sensibilità e la focalità del disturbo non ci stanno con malattie neurodegenerative sistemiche. La diagnosi di SLA è una diagnosi innanzitutto clinica e l'esame EMG-ENG è di supporto. Quindi si faccia visitare da un neurologo per il problema all'arto superiore per escludere una radicolopatia e non la SLA. Sulla base dell'esame clinico potrebbe indicarle di eseguire una RMN del rachide cervicale ed  una EMG-ENG degli arti superiori.  Cordiali saluti

Risposto il: 22 Febbraio 2015