Donna di 70 anni, leucemia cronica da circa 10, in

Donna di 70 anni, leucemia cronica da circa 10, in rianimazione da settimane per edema polmonare, prima intubata e ora tracheotomizzata. Cuore calcificato (così ho capito) e grave ipertensione con picchi improvvisi, oltre a grave obesità. I medici sono anche ottimisti, ma non sanno dare recuperi sui tempi o altro. La paziente ha la febbre alta e non migliora, dopo 15 minuti staccata dal respiratore col palloncino ambu accusa già grave dispnea ma ai parenti i medici hanno dato speranze, anche se rimangono sul vago. Francamente, secondo voi è possibile che si riprenda? E per quanto tempo, prima dell'inevitabile prognosi infausta? E potrebbe tornare a casa o dovrebbe restare in una struttura? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
purtroppo la descrizione del quadro non lascia pensare ad un facile recupero. Naturalmente vi sono troppe variabili cliniche che io non conosco, quindi faccia fede a quanto le dicono i medici che seguono il caso. Certo si tratta di un caso molto grave, e mi sembra improponibile al momento il ritorno a casa.
Risposto il: 06 Febbraio 2008