Dopo una sostituzione di valvola aortica nel 1998

Dopo una sostituzione di valvola aortica nel 1998 ed un'anuloplastica della mitralica, mia madre di 73 anni, in seguito ad affanno è stata sottosposta a controlli; la diagnosi insufficienza severa-moderata mitralica. Con quali rischi potrà affrontare un altro eventuale intervento? Il cuore risulta comunque ben compensato. La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
un reintervento è sempre associato ad un maggior rischio rispetto al primo. Se tale rischio è controbilanciato da un potenziale beneficio maggiore deve essere valutato dal suo Cardiologo insieme al Cardiochirurgo tenendo conto di una serie di variabili cliniche sul caso specifico, che io non conosco. L’età di sua madre non è comunque “proibitiva” in sé.
Risposto il: 29 Gennaio 2007