Dosaggi ormonali: prelievi nello stesso ciclo?

Buongiorno, per accertamenti causa infertilità devo fare i dosaggi ormonali, che mi erano stati prescritti al 3° e 21° giorno del ciclo. Ho eseguito quelli del 3°, risultati normali, poi al 21° giorno di quello stesso ciclo per varie vicissitudini non ho potuto eseguire il prelievo. Posso fare l'esame del 21° giorno nel ciclo successivo o è opportuno ripetere anche quello del 3° giorno? Premetto che ho una visita prenotata da mesi, che non posso spostare, al centro infertilità, quindi entro quella data non ho possibilità di rifare entrambi gli esami. Potrei eseguire il prelievo del 21° giorno in questo ciclo, e portare i due esami eseguiti in cicli diversi, o è completamente inutile?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Certo, può tranquillamente fare il secondo prelievo in un ciclo diverso dal primo, a patto però che lei abbia un ciclo regolare. dott. Saverio Sinopoli Direttore Centro Sterilità Nausicaa
Risposto il: 09 Ottobre 2016