dotto di Botallo pervio

Buon giorno avrei una domanda mia figlia ha 12 mesi fin dai primi mesi di vita gli hanno riscontrato il dotto di Botallo previo dopo varie ecografie abbiamo deciso di andare a fare una visita specialistica a Massa Carrara il 19 di maggio 2014 a questa visita hanno confermato la pervietà di livello medio all'epoca la bimba aveva 7 mesi. Siamo andati per un secondo controllo il 1 di settembre e hanno visto che il dotto si è richiuso di 2mm da solo il cardiologo ha detto che comunque sia è impossibile che si richiuda e mi hanno fissato il cateterismo il prossimo 28 ottobre. La mia domanda è ma perché non aspettare qualche mese per vedere se il dotto possa richiudersi da solo? Premetto che la bimba sta bene mangia e non è una situazione critica. Logicamente voglio il meglio per lei e se questa deve essere la soluzione va bene ma perché non fare un controllo per prendere in considerazione anche questa possibilità? È possibile oppure è successo che il dotto si richiuda da solo anche dopo più di un anno? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora, certamente è possibile che un dotto di Botallo si chiuda spontaneamente, ma l'esperienza insegna che, se ciò deve succedere, succede nei primi mesi di vita. Man mano che il tempo passa, sarà sempre meno probabile la chiusura spontanea. Comunque ciò che lei chiede verrà certamente fatto. Prima daella chiusura. verrà effettuato un esame che, confermando o meno la presenza del dotto pervio, indirizzerà verso la migliore soluzione. D'altra parte, mantenere un dotto pervio per lungo tempo può essere causa di complicanze anche gravi. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 17 Ottobre 2014