Dubbi sul pene per il primo rapporto

Allora, sono un ragazzo di 21 anni, non mi sono mai masturbato e fra non molto sto per avere il mio primo rapporto sessuale con la mia ragazza, ho tantissime domande ma una delle tante é piu importante.. Non mi sono mai scappellato il pene, cioe non ho mai visto il mio frenulo, e sento che la pellicina tira a neanche meta cappella, potrebbe essere un problema per il rapporto anche con preservativo?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, la natura ha creato il prepuzio (pellicina) elastico per ricoprire e proteggere i recettori sessuali presenti sul glande e frenulo (piccola arteria che porta sangue al glande che si inturgidisce in erezione) , per cui per la sessualità e libido va bene così ,anche se a metà glande sente tirare il prepuzio. Altre soluzioni fare una progressiva ginnastica dilatatoria giornaliera aiutando il prepuzio a dilatarsi di più anche con l'ausilio di una pomata al cortisone. Nel preservativo NON si avverte alcun disturbo durante il rapporto. Saluti.

Risposto il: 01 Luglio 2019