Dubbio positività pr anti-HBs

Ho letto sul vostro sito una risposta "La positività pr anti-HBs indica uno stato di protezione nei confronti dell’infeaione da HBV. _Ciò è la conseguenza di un precedente contatto col virus B oppure l’effetto della vaccinazione anti-epatite B. Il fatto che il titolo sia di 0.10 impolica che tuttavia la quantità di anticorpi è piuttosto bassa e potrebbe non essere sufficiente ad essere protettiva". Ma se HBsAb fino a 10 è considerato negativo, perché dite a una persona con 0,1 che è positivo?

Risposta del medico

La titolazione anticorpale è sempre soggetta a variabilità per diversi fattori. Il fatto che sia più o meno alta è paragonabile ad esempio al fatto di avere una bottiglia più o meno piena di contenuto. Potrà esserci "poco" contenuto o "tanto" contenuto, ma il solo fatto che qualcosa ci sia dentro la bottiglia ci autorizza a specificarne la quantità.

Risposto il: 14 Settembre 2022