duodenite con associata irregolare stichizza

Ho 40 e soffro di duodenite. Alterno periodi di stitichezza (2-3 giorni) a periodi in cui mi scarico regolarmente. Il mio medico mi ha consigliato, per tenere pulito l'intestino, di effettuare ogni tanto un clistere di camomilla e nel caso di stipsi (2-3 giorni) utilizzare supposte glicerina o evacu.Non fanno male a lungo andare?
Risposta del medico
Per chi soffre di duodenite, la comparsa a periodi alterni di stitichezza può essere dovuta alla associazione con il "colon irritabile". Ritengo comunque che il consiglio del suo medico di utilizzare supposte di glicerina e/o microclismi sia senz' altro preferibile all' assunzione di purganti. Tuttavia potrebbe cercare di regolarizzare l' intestino con l' assunzione di prodotti naturali come le fibre di Psyllim che riducono la irritabilità delle feci favorendo la regolarizzazione dell' intestino. Cordiali saluti.
Risposto il: 23 Giugno 2011