Buongiorno, ho 40 e soffro di duodenite alternando

Buongiorno, ho 40 e soffro di duodenite alternando periodi di stitichezza (2-3 giorni) a periodi in cui mi scarico giornalmente con feci fluide. Il mio medico mi ha consigliato per tenere pulito l'intestino di effettuare ogni 10-15 giorni un clistere di due litri con camomilla in modo da sciogliere anche eventuali feci residue e nei periodi in cui non evaquo per due tre giorni utilizzare qke supposta di glicerina o evacu.A lungo andare però temo che far uso di clisteri e supposte possa in qualche modo irritare l'intestino o farmi male.Cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
se questi rimedi che utilizza funzionano direi di continuare fino a quando funzionano del resto non sta facendo nè farmaci nè lassativi quindi...
Risposto il: 22 Giugno 2011