e ansiolitici

Salve,Mi chiamo Andrea ed ho vent'anni.Tre anni fà mi è stata diagnosticata sclerosi multipla in forma recidivante remittente. Fino ad oggi ho cambiato tre farmaci; ho iniziato con l'interferone A per un anno a giorni alterni per passare poi all'interferone B ma senza risultati. Dunque abbiamo deciso con il neurologo di passare al nuovo farmaco per via orale Gylenya che per ora non mi stà dando effetti indesiderati di nessun genere. Stò vivendo un periodo non troppo bello, mi sento agitato, stressato e sono molto insicuro. Premetto che anche l'anno scorso avevo vissuto un periodo simile, che però fu "bloccato" da farmaci prescritti dal mio neurologo (entact 10 gocce prima di andare a letto). La mia domanda è questa: assumendo un farmaco ogni giorno per la sclerosi (gylenya), è controindicato l' assunzione di farmaci come entact, xanax? Grazie!
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

I problemi suscitati dall'uso di fingolimod (Gylenya) non sono direttamente correlabili all'uso di ansiolitici, perchè si suppone che abbiano qualcosa a che fare con il controllo del rtimo cardiaco, su cui gli ansiolitici hanno un azione molto indiretta.

Le consiglio tuttavia di analizzare bene il problema sul piano cardiologico, cioè escludendo con certezza che il suo ritmo cardiaco sia instabile.

Saluti

Risposto il: 31 Marzo 2012