Ansiolitici

Salve sono un ragazzo di 20 anni, il mio problema sono attacchi di panico e ansia, mi vengono quando non sono a mio agio quindi quando sto in casa sono tranquillo e non ho questi problemi, ma si verificano quando devo fare una visita medica o dentista o cose simili ma questo solo perché mi da fastidio l’ambiente e questa tipologia di cose anche parlarne con qualcuno normalmente mi fa girare la testa e non far star bene, togliendo questa opzione che può essere semplicemente perché è una cosa che mi da fastidio, si verifica anche quando andavo a scuola (2016) che ho dovuto abbandonare per questo, ogni giorno dopo 10 minuti andavo in ipertensione e poi lo svenimento che solitamente mi riprendo subito, passando a cose più recenti banalmente non riesco neanche ad andare a cena fuori con gli amici o uscire da solo con loro a meno che non ci sia la mia ragazza perché mi viene l’ansia e non sto bene, mi capita ogni tanto anche quando c’è la mia ragazza e sono fuori con gli amici che devo andare via dal posto dove sono per riuscire a tranquillizzarmi, ho deciso di riprendere gli studi e inizierò a novembre non vorrei che mi ricapitassero queste cose che succedono tuttora, cosa mi consiglia di fare dottore ? è possibile una prescrizione per degli ansiolitici per risolvere questi problemi ?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

dai dati forniti è evidente che siamo davanti ad una importante sindrome psichiatrica quindi certamente saranno necessari approcci farmacologici in genere utili nuovi antidepressivi ssra ed ansiolitici ma assolutamente sotto guida medica specialistica, con ricorso a specialista psichiatra e eventualmente con percorso psicoterapeutico

Risposto il: 15 Ottobre 2020