e cifoplastica

Salve mia mamma ha 61 anni e 40 giorni fa si e' fratturata 2 vertebre D11-D12 x 5 giorni e' stata sempre a letto e dopo come si alzava doveva mettere il busto...ora gli hanno consigliato la vertebroplastica ho letto un po' su internet dei benifici che porta ..si rischiano meno fratture e si elimina quindi il bustoe poi visto che soffre anche di osteoporosi sarebbe buono...ma la mia domanda e' che rischi ci sono? se questo cemento va poi dove nn serve ? lei lo consiglia? essendo una figlia ho paura x lei...
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

 Gentile utente, la frattura vertebrale se è dovuta ad osteoporosi avrebbe necessità di ulteriori indagini di laboratorio per supportare farmacologicamente anche una eventuale vertebroplastica. La indicazione a questo tipo di trattamento è collegata al tipo di deformità e della sintomatologia accusata da sua madre. Se l'osteoporosi è molto avanzata, io sconsiglierei tale soluzione per evitare che l"irrigidimento" delle vertebre cementate possa causare ulteriori cedimenti delle vertebre contigue. Si rivolga al centro osteoporosi  più vicino al suo domicilio e riceverà tutti i consigli più opportuni.

Cordialità

Risposto il: 25 Novembre 2013