vertebroplastica? cifoplastica?

buongiorno dottore ho avuto un crollo della vertebra D-9 in seguito a lesione ossea da mieloma m.La D-9 si è cuneizzata a tal punto che la parete ventrale è scomparsa causandomi una ipercifosi del tratto dorsale e obbligandomi al busto da luglio, da quando ho avuto la diagnosi .per il momento non ho problemi neurologici ma una riduzione della qualità della vita si non guido non faccio sforzi minimi cioè sto attento posso sperare di togliere il busto dopo quali interventi? sento parlare di protesi vertebrali di che si tratta? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, nel suo caso si dovrebbe indagare con ulteriori accertamenti per valutare la possibilità di eseguire una vertebroplastica che consiste nel porre, in anestesia locale, del "cemento osseo" all'interno del corpo vertebrale. Questa metodica avrebbe lo scopo di evitare ulteriore crollo della vertebra e comunque darle un sostegno antalgico. Nei primi tempi, se non controindicato, è anche possibile eseguire una cifoplastica che si differenzia per la immissione di una specie di palloncino che poi viene a sua volta riempito di cemento osseo. Il palloncino, gonfiandosi può permettere di "sollevare" la vertebra crollata e ristabilire la corretta postura, ma questo è possibile solo nei primi mesi dal crollo. Cordialità
Risposto il: 01 Dicembre 2010