possibile intervento

Circa 1 mese fa la mia mamma a causa di un crollo vertebrale per osteoporosi ha effettuato una cifoplastica. La situazione è migliorata ma continua ad avere sempre dei dolori sopratutto la notte che migliorano con gli antidoloricifici. Il medico che ha operato parla di una stabilizzazione della colonna. Lei che ne pensa?La ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, una cifoplastica aiuta sicuramente a recuperare il volume del corpo vertebrale ed eliminare il dolore di quella vertebra. Se il problema di fondo è comunque l'osteoporosi, non si può pretendere che questo tipo di trattamento risolva anche quello. Sua madre ha eseguito gli esami opportuni per verificare il grado e la possibile origine della sua osteoporosi? Sta eseguendo adeguata terapia medica di supporto per ristabilire un buon tono calcico? Ci tenga informati
Risposto il: 21 Gennaio 2010