e compenso glico metabolico

Buongiorno dottore.In riferimento alla domanda sul diabete gestazionale,lei mi ha detto che sei mesi dopo il parto i valori della glicemia dovrebbero ritornare nella norma.Facendo le analisi dopo tre mesi dal parto la glicemia era a 130,l'emoglobina glicosilata 4,5 e la fruttosamina a 150, esame urine ok.Volevo chiederle se con questi valori c'era il diabete?Come mai questa discordanza tra i valori la glicemia di base 130 e glicosilata 4,5 e fruttosamina 150?Non capisco come mai con una glicemia a 130,ho poi una glicosilata così bassa,qualcosa non mi torna.Le ho rifatte dopo tre mesi ed era ritornato tutto nella norma.
Risposta del medico
Concetto Corso
gentile lettrice La glicemia a 130 mg/dl come sa non è normale, come non lo era il valore della fruttosamina 150 mg/100 ml; l'emoglobina glicosilata era nella norma. Le spiego: la glicemia mi indica solo la glicemia di quel momento; la fruttosamina il grado di compenso glicemico delle ultime1-3 settimane, mentre l'emoglobina glicosilata il grado di compenso glicemico degli ultimi due mesi; per cui penso che nelle ultime 3 settimane ha fatto qualche abuso alimentare oppure ha ridotto l'attività fisica. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 27 Settembre 2011