e compenso metabolico

Salve DottoreDa circa 5 mesi ho scoperto di essere diabetico , in famiglia c'e' mio cugino diabetico da anni 13 . Attualmente faccio 3 iniezioni giornaliere di insulina 2 a colazione , 5 a pranzo e 4 a cena ( naturalmente vario al variare dei pasti ) e per la notte , dato che mi sveglio con una glicemia sui 110 , non faccio quella notturna . Le devo dire che anche prima di scoprire di essere diabetico sono sempre stato quasi maniacalmente attento alla mia alimentazione . In questi 5 mesi , sono riuscito ad avere il diabete compensato . Riesco ad avere glicemie nella norma ( 90-120) anche per 3 giorni di seguito.MA , guardando mio cugino che anche a digiuno , registra glicemie anche di 300 , mi chiedevo se anche io un giorno perdero' il controllo sulla mia glicemia . Spiegandomi meglio .... Nei primi anni , nell'esordio del diabete , i livelli glicemici sono solitamente buoni ? Negli anni a venire non sara' una passeggiata come ora ? Non vorrei che i miei sforzi siano vani nel tempo ... Quando mio cugino registra picchi glicemici alti o bassi si giustifica dicendo che oramai ha perso il controllo sulla glicemia e lui non puo' farci nulla . Mi spieghi lei dottore. Io non vorrei rassegnarmi cosi'.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore La ringrazio della stima sua verso di me. La voglio incoraggiare a perseverare nel controllo del diabete perchè avrà i suoi frutti nel tempo. Vi sono anche atleti che soffrono di diabete e che svolgono le loro normali attività compensando bene il diabete. E' chiaro che un'infezione, una febbre potrà fare innalzare la glicemia, ma lei avrà già accumulato un bonus che la avvantaggierà rispetto ad altri, mi di spiace dirlo, come suo cugino che ha tirato le remi in barca. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto diabetologo Socio AMD
Risposto il: 30 Aprile 2011