Glicemia e alimentazione

Gentile Dottore,

ho il diabete mellito tipo, da alcuni anni, che curo assumendo mezza pastiglia di glicazide prima dei 2 pasti principali e la metformina dopo i pasti. Il mio diabetologo dice che ho un ottimo compenso glico-metabolico in quanto la mia glicata è 5.5. Ultimamente però mi capita che quando faccio la misurazione della glicemia 2 ore dopo la cena, questa risulti essere piuttosto altina e cioè tra i 170/180 , poi durante la notte mi sveglio con una sensazione di malessere e la glicemia che misuro è tra i 60/70 . Il mio diabetologo mi ha spiegato che dopo le due ore dal pasto la glicemia inizia a scendere fino a stabilizzarsi ma io ho l' impressione che, nel mio caso, la glicemia scenda e continui a scendere senza stabilizzarsi. Vorrei dei chiarimenti su quanto mi accade e dei consigli su come si possa corregere tutto ciò in quanto sono a conoscenza del fatto che gli eccessivi sbalzi non facciano bene. Grazie. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

L'alimentazione deve essere equilibrata e comprensiva di carboidrati. Ne parli con il diabetologo, facendogli visionare il diario glicemico e le ipoglicemie (di cui in questo caso è responsabile la gliclazide)

Risposto il: 29 Agosto 2018