è controindicato assumere quantitativi elevati di acido ascorbico

Acidosi metabolica.Buongiorno, ho letto in un forum, che l'eccessiva assunzione di acido ascorbico (Vitamina C) puo' provocare "acidosi metabica".Assumo da tempo 8/10 gr. al giorno di Acerola pura 1000 mg. per vari motivi tra cui un controllo della ipertensione (anche se non ne sono molto convinto) Oltre a possibilita' di problemi di calcolosi renale, disturbi intestinali esiste quest'altra possibilita' ?Grazie
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
Non vi è alcuna utilità dimostrata nell'assunzione di quantità elevate di acido ascorbico; in particolare non risulta che sia utile nel trattamento della ipertensione. Sono invece assai probabili effetti collaterali tossici, come quelli che lei ha descritto.
Risposto il: 03 Gennaio 2011