VDRL e TPHA quantitativi

salve dottore,da diversi anni sospetto di aver contratto la sifilide,dopo aver notato un ulcera al prepuzio,pero non feci dei test subito,quando poi ho cominciato ad avvertire dei disturbi di salute ho consultato un medico e ho effettuato vari test compreso il TPHA,FTA-abs e VDRL per più di una volta con esito negativi.però da tempo avverto diversi disturbi di salute,tra l altro mi è nata una osteomielite alla clavicola leggendo su internet ho visto che potrebbero essere segni di lue terziaria.ho letto anche che a volte in fase terziaria i test posono essere negativi.i primi test li ho fatti a distanza di 8 anni dalla presunta infezione,oltre a questo ho provato a fare qualche puntura di penicillina e ho notato che i sintomi generali come dolori,astenia,affaticamento ecc. si allieviano.però i test mi danno sempre negativo.sono convinto che si tratti di lue,ma il mio medico di famiglia non crede alla mia supposizione perche i test sono negativi.grazie infinitivamente.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
I test per la sifilide (es. VDRL, TPHA, etc) sono molto preziosi in presenza di sifiloma (sifilide primaria) o di sifiloderma (sifilide secobdaria) perché permettono di confermare il sospetto clinico di sifilide. Nel tempo questi valori possono normalizzarsi o anche rimanere alterati per periodi indefiniti (memoria immunologica). La visita venereologica presso il dermatologo a Lei più vicino, consenitirà in base ad un'accurata anamnesi, all'esito di eventuali altri esami di laboratorio e al tipo di risposta ottenuto con i farmaci finora utilizzati, se realmente siamo in presenza di una malattie venerea e di comprendere la possibile associazione con i sintomi da Lei descritti, non necessariamente ascrivibili ad una lue terziaria, fenomeno meno frequente rispetto al passato. Ne parli con il Suo dermatologo venereologo di fiducia, alla prossima visita. Cordiali saluti e in bocca al lupo! Immagini cliniche di sifilide su http://www.ildermatologorisponde.it/sifilide_secondaria.html
Risposto il: 01 Aprile 2010