e depressa

Buonasera mi chiamo Federica sono una ragazza di 22 anni e vivo,stabilmente, in casa con mia nonna, mio nonno(infermo sia fisicamente che mentalmente) e con mio padre. La mia domanda riguarda mia nonna la quale , purtroppo, nel mese di settembre ha manifestato una brutta crisi depressiva derivante ,principalmente, dalla malattia di mio nonno ,il quale si trova in condizione di disagio da quasi 4 anni. Mia nonna si è sempre voluta occupare di lui e ciò le ha provocato un notevole esurimento nervoso ma l'aspetto che maggiormente mi preoccupa riguarda i suoi recenti vuoti di memoria....non si ricorda dove mette gli occhiali, non si ricorda quanti soldi ha dato alla signora che la aiuta nella gestione di mio nonno, non si ricorda ciò che le dico....queste carenze mi preoccupano e non riesco a capire se è un inizio di demenza o se è dovuto alla crisi depressiva avuta il mese scorso; inoltre penso sia importante anche riferire la sua età: 80. La ringrazio dell'attenzione e della sua rispostaCordiali Saluti,Federica
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Federica, questi casi sono all'ordine del giorno. Le persone anziane diventano come bambini e tendono a manifestare le proprie angosce con sintomi "disfunzionali". Però, a parte l'età, che di per sé coincide con un certo decadimento cognitivo, "fisiologico", la tua domanda ha un senso. Falle fare dei tests neuropsicologici, che spesso riescono a discriminare tra demenze (perdita delle funzioni corticali per malattia del cervello) e pseudodemenze (perdita delle stesse funzioni per turbe psico-emozionali). Saluti
Risposto il: 28 Ottobre 2011