Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Sposato con tre figli. sono una persona depressa,

Sposato con tre figli. Sono una persona depressa, preda di marcata ipocondria di carattere solitario e diffidente nei confronti di tutti (paranoia?). Ansioso già alle 6 del mattino. Premesso ciò, ecco il mio problema. Da qualche anno sono vittima di un disturbo insolito. Dopo un'attività sessuale, anche senza penetrazione, nell'arco di 24/48 ore comincio ad avvertire sintomi lipotimici: Bradicardia, abbassamento pressorio (70/100), freddo, Cefalea (lieve), gambe legnose, pallore ecc... Il mio medico dice, dopo un ECG e un eco negativi, che sono un soggetto vagotonico e che i sintomi neurovegetativi (alcuni e alcune volte anche fuori dai rapporti sessuali) rispecchiano la mia disastrata personalità. Preciso che non dopo tutti i rapporti ciò si verifica. Non prendo medicine. E' possibile trattarsi di manifestazione ansiosa e/o vagotonia? Durante i rapporti non ho problemi. Cosa fare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Si, credo che la diagnosi sia giusta. La soluzione non passa per farmaci cardiologici, ma per un corretto inquadramento psicologico del problema.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali