e levotiroxina

Salve!Sono una signora di 43 anni e da due sono diabetica. Al momento prendo : 2 axagon da 40mg,2 janumet 50/1000 colazione e cena,1/2 metformina da 1000 a pranzo,eutirox 75 microgrammi,lantus alla sera 10 unità.Da circa 1 mese noto glicemie piuttosto alte, sia alla mattina che prima di pranzo e prima di andare a dormire,così che mangio sempre di meno. Secondo lei, questo può essere imputato a un peggioramento del diabete, oppure ad un aumento recente dell'eutirox?Distinti saluti
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig.ra

l' Eutirox ha come principio attivo la levotiroxina.

La levotiroxina può ridurre l’effetto dei farmaci ipoglicemizzanti. Per questo motivo, bisogna monitorare frequentemente i livelli ematici di glucosio all’inizio di una terapia a base di ormoni tiroidei ed il dosaggio del farmaco antidiabetico deve essere aggiustato, ove necessario.

Direi comunque di rivedere la dieta seguita in questi ultimi tempi e l'eventuale attività fisica, se non controindicata.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 08 Febbraio 2012