TSH e Levotiroxina

Buongiorno. Scrivo per conto di mio padre: 78 anni, operato di emitiroidectomia x struma benigno 30 anni fa, da allora assume Levotiroxina 75mg. Dosaggio TSH annuale sempre nei range tranne l'ultimo, effettuato a Novembre 2021, pari a 6,45 Il medico di base prescrive quindi Levotiroxina 75mg da lunedì a giovedì e 100 mg venerdì, sabato e domenica. Dosaggio TSH dopo 1 mese con questa posologia pari a 0,68.Il TSH è ora troppo basso? E' necessario una nuova riformulazione della posologia? Grazie, Chiara

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Sì troppo basso se era struma benigno. Probabilmente con 6,45 non assorbiva bene Levotiroxina (deve aspettare almeno 30-45 min prima di fare colazione e assumere altri farmaci)

Risposto il: 21 Febbraio 2022