è necessario il busto?

A luglio mi sono fratturata la vertebra d 12 e dopo 30 giorni a letto da 60 gg porto il bustino ortopedico ma a causa della grave osteoporosi 2 giorni fa mi si è fratturata apparentementse spontaneamente la terza costola. Il mio medico sostiene che la frattura e stata causata dal busto ortopedico che proprio lì ha uno dei punti di appoggio ma che ancora devo continuare a portarlo almeno fino al prossimo controllo rx che ho a fine mese. Ora il bustino e stato regolato per non poggiare sulla frattura costale ma la mia domanda è : il busto può rallentare comunque la guarigione della costola o addirittura danneggiata ulteriormente? Può frantumarsi in altri punti? Che posso fare ? MILLE GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, deve considerare prima di tutto che una frattura vertebrale, per una guarigione completa, richiede i canonici tre mesi. Le prescrizioni ricevute sono quindi corrette ed il busto è necessario!!! Oltre al busto, è importante eseguire anche opportuna terapia medica ed a tal fine è fondamentale sapere se la sua osteoporosi possa avere una causa in altre patologie che interferiscono con il metabolismo fosfo-calcico. Pertanto, per poterle essere più utili, ci comunichi il risultato degli accertamenti di laboratorio riguardanti il suo metabolismo fosfo-calcico, funzionalità renale, epatica e tiroidea oltre al dosaggio dei livelli di 25OHvitamina D e paratormone.

Cordialità

Risposto il: 18 Ottobre 2013