È normale vedere il proprio naso ogni volta che si ruota la testa?

Alcuni giorni fa stavo leggendo un libro quando all'improvviso mi è sorta una domanda in testa: Perché quando ruotiamo la testa, o leggiamo, o semplicemente guardiamo un po' inclinato, vediamo la punta del naso? Sarà anche una domanda banale ma da allora non mi è più uscita di testa. Quando sono da solo a pensare mi viene in mente e continuo a guardarmi il naso senza smettere. Normalmente d'estate ho la mente confusa ma non pensavo di logorarmi per una cosa così semplice che in tutti gli anni della mia vita non ci ho mai fatto caso. Non capisco a cosa sia dovuta e se è normale vederla ogni volta.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, il suo problema riguarda il pensiero ossessivo e i pensieri intrusivi che arrivano nella nostra mente anche quando non vogliamo. Quindi il problema non è il naso che vede in certe prospettive, ma il pensiero intrusivo che non riesce a controllare e la disturba. Adesso dobbiamo considerare un fatto paradossale che riguarda la mente, più non vogliamo pensare a qualcosa più ci pensiamo, più vogliamo controllare un pensiero e più sfugge, e questo capita normalmente alle persone. In certi casi, quando c'è un disturbo ossessivo, però con altri sintomi invalidanti, bisogna intervenire con una Terapia Cognitivo Comportamentale. Saluti

Risposto il: 25 Luglio 2017