E' parecchio tempo che sono affetto da diabete

E' parecchio tempo che sono affetto da diabete mellito:ho cinquantanove anni e quando me ne sono accorto ne avevo trentasette. Prima lo curavo solo con le pastiglie e facevo molto movimento (corsa e bici:facevo addirittura maratone).Poi ho cambiato diabetologo e dopo poco (circa 10 anni fa), mi ha portato a fare l'insulina.Da allora ho fatto sempre più fatica ad andare a correre e comunque continuo sempre con camminate.La mia salute però è andata sempre più sc adendo:ho fatto il palloncino al cuore b quattro anni fa e le pastiglie per la pressione sono aumentate.Quando faccio gli esami (ogni tre mesi circa)l'emoglobina glicata è sewmpre fuori :circa 10 il valore:Devo dire che ho poca costanza a controllare la mia glicemia!Oltre la dieta, cosa posso fare? (Attualmente faccio 22 per tre di Apidra e 40 prima di andare a letto di Lantus.Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Come lei stesso ha ammesso ha poca costanza nel controllare la glicemia. E' bene attenersi strettamente alle indicazioni dietetiche del suo diabetologo e svolgere attività fisica (quando non controindicata) se la glicemia è tra 100 - 250 mg /dl. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 09 Marzo 2011