E' stato diagnosticato, a mia figlia di 13 anni,

E' STATO DIAGNOSTICATO, A MIA FIGLIA DI 13 ANNI, UN BLOCCO DI BRANCA DX E PROLASSO DI VALVOLA MITRALE. MI DICONO CHE NON PUO' FARE ATTIVITA' SPORTIVA A LIVELLO AGONISTICO, MA A LIVELLO AMATORIALE SI: SOSTANZIALMENTE CHE DIFFERENZA C'E'? SE IL CUORE E' MALATO, LO E' IN OGNI CASO. E CHE TIPO DI VITA PUO' FARE, VISTO CHE MI HANNO VERAMENTE SPAVENTATA?
Risposta del medico
Paginemediche
A parte i problemi legati alla normativa in tema di idoneità sportiva e alle implicazioni medico-legali,nell’attività agonistica il carico di lavoro fisico e quindi lo stress per il cuore, è nettamente superiore. Se si tratta di un piccolo prolasso, senza valvola mixomatosa e con assente o piccolo rigurgito della valvola, in realtà sua figlia non avrebbe particolari problemi e potrebbe comportarsi come un soggetto sano. Può essere utile eseguire un Test Ergometrico per valutare eventuali aritmie indotte dallo sforzo. Si consiglia inoltre la profilassi per endocardite batterica
Risposto il: 04 Giugno 2008