A mia figlia tredicenne è stato diagnosticato un

A mia figlia tredicenne è stato diagnosticato un soffio al cuore e meglio: soffio olisistolico 2/6 al mecardio. Che tipo di patologia è? E' grave? Come andrà curata? Grazie e cordiali saluti. Paola
Risposta del medico
Paginemediche
Oggi la diagnosi di cardiopatia con la sola auscultazione non si fa praticamente più. Esiste l’ecocardiografia che conferma o smentisce i sospetti diagnostici che nascono dall’esame fisico del paziente.Quindi per quanto riguarda il quesito che lei pone le consiglio di farsi spiegare dal medico che ha rilevato il soffio a che cosa pensa di attribuirlo e nel caso sussistano dubbi se pensa di approfondire con ecografia. Detto questo posso darle delle informazioni generiche senza avere la pretesa di fornirle una diagnosi. I soffi cardiaci si distinguono in base a vari criteri.Per quanto riguarda l’intensità sentire un soffio di 1/6 vuol dire che il soffio è appena apprezzabile stando concentrati,dire che un soffio è di 2/6 vuol dire che è di lieve intensità, un soffio si definisce di 3/6 o più quando è apprezzabile anche tenendo il fonendoscopio staccato dalla parete del torace e così via per gli altri gradi di intensità( da 1 a 6/6).Ancora: un soffio olosistolico (che dura per tutta la fase sistolica del ciclo cardiaco) è da considerare originato da una insufficienza della valvola mitralica o tricuspidale a seconda del punto di auscultazione.Se di timbro più rude e più verso il centro del petto è invece da attribuire ad una pervietà interventricolare e cioè a un difetto congenito della parete che divide la parte destra dalla sinistra del cuore,parete che di chiama appunto setto interventricolare. Ho naturalmente semplificato perché esistono tanti altri punti di riferimento sia per la diagnosi che per la quantificazione della cardiopatia che è impossibile illustrare in questa sede.
Risposto il: 25 Novembre 2008