Ecco le conclusioni dell' holter eseguito: "ritmo

Ecco le conclusioni dell' Holter eseguito: "Ritmo sinusale con f.c. media 43m', con periodi di ritmo giunzionale, prevalentemente bradicardico in particolare nelle ore notturne con f.c. minima 30m' e 748 pause(le piu` lunghe 2,3 sec)notturne. Si evidenziano inoltre 37 sveb 61 veb monoforme". Le mie domande: 1) Mi alleno quotidianamente e noto un continuo abbassamento della f.c., potro` avere problemi in futuro con l' avanzare dell' eta`? 2) Le sveb e le veb riscontrate sono Sintomo di un problema? 3) In generale, dalle conclusioni dell' Holter risulto avere problemi? Grazie. Saluti Gino.
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti, anche considerando una attività sportiva molto intensa, la frequenza cardiaca che lei raggiunge, la presenza di ritmo giunzionale notturno e le pause inducono a sospettare una patologia del sistema automatico del cuore. In assenza di disturbi la sua situazione non è necessariamente indice di malattia. Mi sentirei tuttavia di consigliarle una sospensione dell’attività sportiva per 2-3 mesi per valutare la componente legata all’allenamento che è reversibile. In ogni caso le suggerirei di consultare il suo Medico Curante.
Risposto il: 06 Marzo 2006