ECG dinamico Holter

Buona sera vorrei sapere cosa vuol dire soffio sistolico. e che cos'è l'ischemico.ecg ha dato risultati ritmo sinusale F.C. media 70 battiti/min. pr0.22
un lievissimo ritardo dx e un distacco di ST, Bav di 1 grado. cosa vuol dire tutto questo?
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio sistolico è un rumore che si ascolta durante la contrazione del cuore e può essere un reperto banale “innocente” o invece essere espressione di un cattivo funzionamento di una valvola o di un’altra struttura cardiaca. Per distinguere la sua causa è sufficiente un ecocardiogramma. L’ischemia è la condizione dovuta alla cattiva ossigenazione del cuore ed è di solito espressione di un restringimento delle coronarie. Si può vedere in un ECG a riposo, ma non sembra il Suo caso, anche se non comprendo bene cosa intenda per distacco di ST; viceversa si può vedere anche una ischemia di norma nascosta eseguendo un ECG da sforzo. Del suo ECG l’unico reperto non normale è il blocco di I grado (cioè una durata dell’intervallo PR superiore a 0,20, nel suo caso è 0,22), per cui l’esame indicato è l’ECG dinamico Holter per valutare la presenza di eventuali aritmie.
Risposto il: 16 Marzo 2007