ECG ergometrico per idoneità sportiva

Buongiorno gentile dottore, sono una donna di 26 anni, peso 64kg altezza 160cm, non bevo, non fumo. Da circa dieci giorni avverto extrasistole. Mi era già capitato in passato ma in maniera isolata perciò non mi avevano destato preoccupazione. In questi giorni però le avverto ogni giorno e più volte in una giornata.
Ho eseguito ecg circa due mesi fa risultato normale, ecocolordoppler circa un anno e mezzo fa anch'esso normale e test ergometrico anch'esso un anno fa da cui sono emersi rari b.e.v. e BBDX soppressi dallo sforzo.

Tra pochi gg eseguirò nuovamente ecg ergometrico per idoneità sportiva e il medico mi ha prescritto ecg holter 24h. Posso stare tranquilla in attesa dell'holter o devo farlo con una certa urgenza? Aggiungo anche che mio papà è deceduto all'improvviso all'età di 49 anni. Ci hanno detto per un infarto e perciò ho sempre anche io la paura di avere qualcosa. Grazie per la vostra disponibilità, vi porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, il consiglio del medico curante di praticare un ecg holter 24h è un ottimo consiglio. Da esso si potrà vedere con che frequenza compaiono extrasistoli. Sarà opportuno ricontrollare un ecocolor doppler. Con questi esami si potrà stabilire se esistono condizioni intrinseche al cuore che possono produrre le extrasisoli, oppure se vi sono condizioni esterne al cuore. Specialmente se svolge attività sportiva, sarà necessario fare questi esami con una certa urgenza. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 10 Marzo 2017